Darknet. Il lato Oscuro della Rete. Misure e Contromisure.

Che cos’è una Darknet?

Darknet

Spesso negli articoli che troviamo nelle testate giornalistiche, ci sono varie definizioni a riguardo, anche in modo errato se non dire addirittura subdolo.

Francamente non sono riuscito a trovare delle vere e proprie definizioni, in grado di specificare cosa è una Darknet. Spesso per quel Dark, oscuro, si interpreta una rete cattiva, illegale, marcia, tendenzialmente pericolosa, atta ad essere distribuita solo per un target criminale. Spesso interpretata come covo di utenze anonime, illegali. Si dichiara poi che il termine dell’essere “Anonimi” in Internet sia qualcosa di illegale, criminale, dell’oscuro, un luogo buono solo per nascondersi.

 

Nel mio seminario tenuto on-Line dalla piattaforma di E-Learning di Ipcop Italia e recentemente a SMAU Mi 2013, ho cercato di far aprire alle persone quali realtà si possono trovare di fronte a Darknet. Non solo dandone una chiara definizione, ma anche comprendendo le sue molte sfaccettature, le sue controversie, ma soprattutto una mera consapevolezza della sua natura.

  • Che Cos’è Darknet?
  • Come è nata Darknet?
  • Come Entrare in Darknet?
  • Ma soprattutto cosa si trova in Darknet?

Sono soltanto alcune delle domande che trovano risposta nei contenuti della differita del seminario, che ho voluto pubblicare nel Canale Youtube di Ipcop Italia. Seguendo le Slides e lo speach contenuti, ho voluto dare forma ad un tema delicato quanto Oscuro, appunto “Dark”. Ho tentato di sciogliere quei tabù verso un argomento soggetto ad inopportune opinioni, che mai si son volute affrontare direttamente.

Link alla Piattaforma di E-Learning: Http://corsi.ipcop.pd.it
Slides in Slideshare (Contenuti per SMAU MI 2013): http://www.slideshare.net/ipcopitalia/dartknet-il-lato-oscuro-della-rete-misure-e-contromisure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *