Compatibilità Windows 8 con Prescott HT

Per il nuovo Sistema operativo di casa Microsoft occorrono certe funzionalità Hardware perché il sistema possa funzionare. Tra NX, PAE e SSE2, vediamo come sapere se il sistema ,anche se obsoleto possa essere conforme a tale compatibilità.

E’ la stessa Microsoft a dichiararlo: per rendere effettivamente operativo il nuovo sistema operativo windows 8, occorrono alcuni accorgimenti tenici perchè possa funzionare. Non è solo un consueto problema di “Configurazione minima richiesta”, ma il nuovo sistema operativo di Redmond richiede alcuni accorgimenti tecnici, che implicano accurate verifiche da parte dei sysadmin sulle prestazioni dell’hardware, che come sappiamo ancora nel nostro paese risultano a maggioranza obsolete.

Molte macchine specie nella PA sono ancora configurate con processori di vecchia generazione Pentium 4 HT (Prescott) ecc. Nella maggioranza dei casi Micosoft garantisce compatibilità di Windows 8 con gli opportuni supporti richiesti dalla CPU PAE/NX/SSE2.

Link Microsoft  guida di supporto (in inglese):
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/hardware/hh975398.aspx

Ecco che ci imbatteremo in questa schermata all’installazione del sistema operativo:

Errore compatibilità Windows 8

Errore di incompatibilità tra CPU e sistema operativo appare quando si tenta di installare Windows  8 in computers che non supportano queste funzionalità: PAE (Interno fisico Indirizzi) NX (No-execute Protezione pagina) e SSE2 (Streaming SIMD Extensions 2).

Volendo aggiornare Windows in una macchina obsoleta, e verificare la compatibilità senza accedere al BIOS o incorrere in errori di questo tipo, accelerando anche i tempi di upgrade, è possibile da prompt dei comandi, stabilire eventuali funzionalità di prestazione della macchina in un modo semplicissimo.

  • Scaricate da questo link il file coreinfo.zip
  • Decomprimetelo e avviate il file coreinfo.exe direttamente da Prompt dei Comandi.

Core info lista funzioni supportate

Vi si presenterà la lista con le funzioni compatibili e con:

  • simbolo “*” (asterisco) per convalida positiva
  • simbolo “-” (meno) per convalida negativa

Con semplicità ora sarete in grado di stabilire, quali macchine o clients sono compatibili per un update del sistema operativo Windows 8.

Buon Lavoro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA Image[ Immagine differente ]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.