Disposizioni legali e affini alle professioni del Web

Web Master, Web Design, e Web Developer non sono più considerati Profili professionali. Inoltre la legge Italiana si è messa in regola sul riconoscere le competenze professionali non regolamentate, facendo la differenza tra le le figure Professionali ed Amatoriali.

Skill Profiles - Profili Professionali per i Professionisti del Web

A riferimento di ormai le pluri informazioni che si possono trovare nella Rete pochi sanno che da metà del mese odierno è partita una nuova normativa che attribuisce un riconoscimento, se pur del tutto indicativo, a tutte quelle professioni che sono fuori dalla schiera del riconoscimento legale, rientrando anche quelle riferenti alle professioni del web.

Il 14 febbraio 2013, l’Associazione IWA Italy, sezione italiana di IWA/HWG ha pubblicato ufficialmente la versione 1.0 del documento contenente 21 profili professionali operanti nel Web uniformati secondo le direttive CEN in materia di Generation 3 (G3) European ICT Profiles, nonché le modalità di utilizzo dei medesimi.

Il documento, realizzato dal Gruppo Web Skills Profiles, ha lo scopo di definire i profili professionali europei ICT di terza generazione che siano maggiormente aderenti al settore del Web, basandosi sul documento “European ICT Professional Profiles (CWA 16458:2012)” e sui documenti relativi a “E-Competence Framework 2.0” (EC-F 2.0) estendendoli a livello mondiale grazie alla rete internazionale di IWA/HWG. Il documento ha lo scopo di supportare il corretto riconoscimento delle professionalità elencate come “profili professionali per il Web” da parte degli attori che agiscono sul mercato nel settore degli skill ICT.

Legge 4/2013: disciplina le professioni non regolamentate

Repubblica ItalianaInoltre il 26 Gennaio 2013 ora tutti questi profili professionali possono essere riconosciuti in forma del tutto indicativa, come tali anche se non appartenenti ad albi non regolamentati.

Per tutelare i consumatori, promuovere la conoscibilità e garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, è stata adottata la Legge 14 gennaio 2013, n.4 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013, n. 22) che disciplina le professioni non regolamentate.
La legge in vigore dal 10 febbraio, coinvolge tutte quelle professioni non organizzate in ordini o collegi, definite come attività economiche anche organizzate, volte alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitabile abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, che però non risultano riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi.

In qualità di socio ordinario di IWA, ritengo opportuno segnalare l’importanza di appartenenza a tale categorie, definendone oltretutto i profili essenziali per la mia attività, che ne attribuiscono l’etica e la regolarità del mio lavoro, differenziandomi così dalla categoria “Amatoriale”. Con quasi 20 anni di esperienza dedicati interamente all ICT e a Internet, con svariate mansioni che nell’arco del tempo ho saputo maturare, ma anche apprendere e assimilare in modo costruttivo e gratificante, oggi ne fa davvero la differenza.

Pertanto dichiaro di essere un “Professionista di cui conforme alla legge n.4/2013“.

Citazioni.
Fonte: http://blog.iwa.it/skills/profili-professionali-web-conformi-agenda-digitale/
Link IWA riferimento: http://www.iwa.it/attivita/definizione-profili-professionali-per-il-web/
Normativa e aggregazione: http://www.skillprofiles.eu/news/primi-profili-conformi-european-e-competence-framework-2-0/

Legge n.4: http://www.iwa.it/adempimenti-dei-soci-necessari-ai-sensi-di-legge-dal-10-febbraio-2013/

2 Commenti

  1. Pasquale Popolizio

    Buona sera Andrea,
    ti ringrazio della tua attenzione alla nostra Associazione e ai Profili Skills Profiles.

    ~ pasquale popolizio
    coordinatore Gruppo Web Skills Profiles

    Reply
    1. andrea.patron (Post author)

      Assolutamente necessario Pasquale: è ora di darsi una svegliata! Grazie a tutti Voi e lo staff del Gruppo.

      Reply

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA Image[ Immagine differente ]