Gestire IPCop in mobilitá

Utility Smart per amministrare IPCop ed altre distro Linux da Tablet o/a mobile IOS.

hand-mobileChi lo dice che l’amministrazione di un server Linux remoto sia fattibile solo da postazioni Desktop o Workstations? Per amministrare in remoto IPCop si utilizza la Web GUI messa a disposizione dal sistema stesso alimentata da una versione base di Apache. Ma se necessito di installare nuovi Plugins, Addon o semplicemente accedere al sistema tramite Protocollo SSH, mi affido a programmi come WinSCP e Putty, console e shell Unix anche in Machintosh OS. Vedi articolo corrispondente da sito IPCop Italia:
http://www.ipcopitalia.com/wiki/doku.php?id=faq:gestione:editfiles

Ma se possiedo un IPad o un IPhone e necessito di amministrare dinamicamente anche da remoto i miei servizi server, quali applicazioni posso utilizzare?
Fortunatamente la Mela morsicata ci viene in contro con ottime Applicazioni scaricabili Gratuitamente dall’Apple Store. Io ne consiglio vivamente due in assoluto le migliori, ma ne propongo una terza alternativa.


iFTP

E’ un’applicazione per amministrare ed editare i files in sostituzionIFTPe a WinSCP. Il programma permette connessioni anche da remoto su qualsiasi protocollo FTP e SFTP, compreso SSH. L’ interfaccia assolutamente intuitiva, come un client FTP emula a pieno le stesse funzioni di WinSCP con la particolarità di rendere editabile qualsiasi file contenuti nel server, oltre a poterli scaricare in locale sulla nostra piattaforma.


(SolarWinds) Mobile Admin Client

(SolarWinds) Mobile Admin ClientUn’eccezionale App, per collegarsi alla console via SSH, ma permette anche di collegarsi su altri protocolli come ad esempio “Desktop Remoto” di MS. Windows (RDP), compreso Telnet. Nell’utilizzo delle Shell Linux tramite SSH mantiene le identiche funzioni di Putty, assicurando un controllo standard dei comandi Linux: come esse di fronte fisicamente alla postazione. Non solo per IPCop ma qualsiasi altro servizio SSH.


SSH-Terminal

ssh terminalEventualmente in alternativa a Mobile Admin, io lo adopero su IPhone. È d’utilizzo un po’ più ostico, ma per chi se ne intende permette un collegamento alla Secure Shell di Linux davvero molto stabile. A voi la scelta! Disponibile solo per protocolli SSH, mi raccomando.


Spero che queste dritte dia maggiori competenze e possibilità di amministrare la vostra macchina IPCop anche da dispositivi IOS senza problemi. La caratteristica vantaggiosa è che sono tutte applicazioni Gratuite (Alla faccia di chi sostiene che Apple fa spendere di più) con alta stabilità ad uso prolungato!

Buona Amministrazione a tutti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA Image[ Immagine differente ]