IPCop Italia – la community è pronta

IPcop ItaliaIPCop è una distribuzione GNU/Linux opensource adatta a realizzare un firewall hardware/software. Garantisce un’efficiente sicurezza della rete impedendo intrusioni esterne non autorizzate.

È un’ottima soluzione per reti aziendali e SOHO (Small Office-Home Office) o soluzioni più avanzate ed industriali (anche nella pubblica amministrazione). Può essere adattata ad ogni esigenza e può essere usata anche su hardware piuttosto datato. Può essere usata da amministratori di rete che non conoscono Linux per creare un firewall Linux-based, oppure può essere utilizzata da chi ne capisce di più (di Linux ovviamente!) ma non ha il tempo per configurare manualmente un PC.

Il progetto IPCop è attivo da diversi anni e nelle ultime versioni è risultato essere così maturo da acquistare crescente successo in una vasta comunità di utenti e di sviluppatori.

Il manifesto della distribuzione si articola nei seguenti punti:

  1. Offrire una distribuzione Firewall Linux stabile sicura
  2. Creare ed offrire una distribuzione Firewall Linux estremamente configurabile
  3. Offrire una distribuzione Firewall Linux di facile manutenzione

Nel 2007 ad IPCop è stato conferito il Premio Infoworld Magazine Bossie award for innovation in Open Source, 2007, per essere stato riconosciuto come miglor soluzione Open Source in campo di sicurezza informatica.

Lo scopo di questa community è di avvicinare un nuovo mercato Italiano, dove si evolve una maggiore richiesta di sicurezza in ambito ICT. E’ importante sottolineare che non c’è nessuno scopo di lucro. L’intenzione principale è quello di raggruppare, fidelizzare, associare tutti quegli utenti che già operano o si avvicinano a questa distribuzione LINUX.

Attraverso il forum di discussione, viengono messi a disposizione una serie di strumenti ed interventi, sulla base di esigenze ed esperienze maturate dagli utenti stessi. Si tenta così di dedicare a tutti gli operatori, un corretto scambio di idee e soluzioni utili per migliorare e far prosperare questa nuova tecnologia.

A chi si rivolge la community?

  1. Operatori del settore ICT
  2. Amministratori di Sistema
  3. Net Workers
  4. Aziende con grandi esigenze di trasmissione e controllo dati
  5. Nuovi utenti e sviluppatori
  6. Web Professionals

Situazione molto interessante è data dal fatto che la comunity presenta all’interno, tutta una serie completa di strumenti, aree informative e istituzionali come:  il Download, gli Addons in Italiano, un Wiki, un Forum bel congeniato, ed un canale You Tube, utile e ricco di Guide e sussidiari Open Source dove poter accedervi. Inoltre una sezione dedicata ai Corsi, propone anche l’interazione con una piattaforma, sia per i Seminari (Webinar Gratuiti) che altre soluzioni di E-Learning a pagamento, come i Corsi e i Workshop.
La community non si limita  solo alla distro Firewall Linux, ma cerca di integrare ed appassionare Aziende ed utenti anche ad altre distro Open Source.

Links Utili a IPCop

Sito Ufficiale della distro:
http://www.ipcop.org

Sito della Community Italiana:
http://www.ipcop.pd.it

IPCop si Wikipedia Italia:
http://it.wikipedia.org/wiki/IpCop

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA Image[ Immagine differente ]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.